Concorso per un posto di Agente di Polizia Locale

Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di Agente di Polizia Locale a tempo pieno e indeterminato - Termine per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2025
Data:

31/12/2024

Numero di protocollo:

bando pers2024-PL

Argomenti

Tipologia di documento

  • Bando di concorso

Descrizione

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE   

ESITO PROVA ORALE E GRADUATORIA FINALE

In allegato si pubblica l'esito della prova orale e la graduatoria finale

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MODIFICA SEDE D'ESAME PROVA ORALE

Nel confermare che la prova del concorso in oggetto si svolgerà il 14 aprile 2025 alle ore 9:00, si comunica la modifica della sede d'esame che sarà presso Palazzo Todeschini, via Porto Vecchio n. 36 - Desenzano del Garda e non al primo piano del Palazzo Comunale come comunicato in precedenza.

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ESITO PROVA SCRITTA E CANDIDATI AMMESSI ALLA PROVA ORALE

In allegato si pubblica l'esito della prova scritta con l'indicazione dei candidati ammessi alla prova orale che, come già comunicato, si terrà il giorno 14 aprile alle ore 9:00 al primo piano del palazzo comunale in via Carducci n. 4, Desenzano del Garda

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DATA PROVA ORALE 

Si comunica che la prova orale del concorso in oggetto si svolgerà il giorno:

14 aprile 2025 alle ore 9.00 presso il Comune di Desenzano del Garda, via Carducci n. 4

Con successivo avviso si comunicheranno i candidati ammessi, la sala d'esame ed eventuali ulteriori dettagli.

La presente comunicazione assume valore di notifica a tutti gli effetti.

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                                                        AMMISSIONE CANDIDATI ALLA PROVA SCRITTA

Si comunica che con decreto dirigenziale del 12/03/2025, tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione, sono stati ammessi con riserva alla prova scritta. La valutazione approfondita sulla documentazione prodotta e sulle dichiarazioni sostitutive rese, sarà effettuata in qualsiasi momento della procedura concorsuale, per i controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. Qualora in esito a detti controlli, venga accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni o la non esistenza dei requisiti previsti, si procederà ad escludere il candidato non in regola dal concorso.

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CALENDARIO PROVA SCRITTA 

si comunica che la prova scritta del concorso si svolgerà martedì 25 marzo 2025 in due sessioni, secondo il seguente orario:

ore 14.00      candidati con cognome dalla lettera A alla lettera L

ore 16.00       candidati con cognome dalla lettera M alla lettera Z

presso Palazzo Todeschini - via Porto Vecchio n. 36 a Desenzano del Garda.

La presente comunicazione assume valore di notifica a tutti gli effetti.

L’elenco dei candidati ammessi al concorso, verrà pubblicato entro giovedì 13/03/2025.

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BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE   

Scadenza: 31/01/2025 (il presente bando è pubblicato nel portale del reclutamento inPA www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi e nel sito istituzionale del Comune di Desenzano www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso)

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

IN CONFORMITA' con la programmazione triennale del fabbisogno di personale approvata come parte integrante del PIAO 2024-2026 con deliberazione della Giunta Comunale n. 26 del 30 gennaio 2024 e modificata con deliberazioni di Giunta Comunale n. 283 del 30 luglio 2024 e n. 448 del 3 dicembre 2024;

RICHIAMATO il proprio Decreto dirigenziale di approvazione del bando di concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 2 Istruttori Amministrativo-Contabili;

DATO ATTO che è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della L. 10/4/1991 n. 125, del D. Lgs. 11/4/2006 n. 198 e dell’art. 35, comma 3, lettera c) del D. Lgs. 30/3/2001 n. 165;

VISTO il D.L. n. 80 del 9/6/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021“Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;

VISTO il DL 36 del 30 aprile 2022 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR” convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 29 giugno 2022, n. 79, che all’art.3 introduce modifiche alle regole per le procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni;

VISTO il d.l. n. 82 del 16/6/2023 recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;

RICHIAMATO il vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi, parte integrante del Regolamento per l’ordinamento degli uffici e servizi, come modificato dalla Deliberazione di Giunta comunale n. 93 del 26 marzo 2024;

RENDE NOTO 

che è indetto un bando pubblico di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Agente di Polizia Locale (Area Istruttori).

E’ previsto lo scorrimento della graduatoria per ulteriori assunzioni a tempo indeterminato su  posti vacanti della stessa categoria e profilo professionale  e per eventuali  assunzioni a tempo determinato di Agente di P.L.

 1.     PROFILO DEI POSTI MESSI A CONCORSO – CONTENUTI PROFESSIONALI

Il profilo professionale è quello di Agente di Polizia Locale, sarà assunto con il nuovo sistema di classificazione di cui al CCNL 16.11.2022, con inquadramento nell’ “Area degli Istruttori”, sulla base della Tabella B di trasposizione allegata al CCNL medesimo.

Ulteriori informazioni in merito alle competenze richieste sono indicate nell’allegato al presente bando.

Per i dipendenti dell’Area degli Istruttori sono altresì richieste competenze trasversali quali: capacità decisionale, competenze comunicative e relazionali, capacità organizzativa e di gestione del tempo, orientamento al servizio e al risultato, innovatività ed adattabilità, capacità di soluzione dei problemi e di gestione dello stress, affidabilità e accuratezza.

2.     RAPPRESENTATIVITA’ DI GENERE

In base al DPR 487/1994 così come modificato dal DPR 82/2023, al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, i bandi di concorso devono indicare, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell'amministrazione che lo bandisce, calcolata alla data del 31 dicembre dell'anno precedente. Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30 per cento, si applica la preferenza tra quelle previste all'articolo 5, comma 4, lettera o, del predetto DPR, in favore del genere meno rappresentato.

Per la qualifica in oggetto il caso non ricorre in quanto il differenziale tra i generi è del 12,38%:

Genere Area degli Istruttori Percentuale Differenziale
Femminile 59 56,19% 12,38%
Maschile 46 43,81%
Totale complessivo 105 100%  

 

 3.     CONTENUTI PROFESSIONALI E COMPETENZE RICHIESTE

L’Agente di Polizia Locale è addetto allo svolgimento di attività amministrative, operative e logistiche, in materia di polizia e vigilanza nel rispetto delle indicazioni ricevute dal responsabile. In particolare:

  • effettua interventi di prevenzione, controllo, vigilanza e repressione di fenomeni per i quali sussiste una responsabilità in capo al corpo di Polizia Locale;
  • cura l’accertamento e la contestazione delle violazioni rilevate, con emissione di contravvenzioni qualora previsto dalla legge o dai regolamenti;
  • redige verbali e rapporti inerenti le attività svolte e gestisce procedure complete all’interno dei processi di erogazione dei servizi di competenza della Polizia Locale;
  • coopera al mantenimento della pubblica sicurezza, in coordinamento con i superiori gerarchici e le altre forze territoriali e statali preposte istruisce le pratiche amministrative di competenza;
  • conduce i mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

Ulteriori informazioni in merito alle competenze richieste sono indicate nell’allegato al presente bando.

Per i dipendenti dell’area Istruttori sono altresì richieste competenze trasversali quali: capacità decisionale, competenze comunicative e relazionali, capacità organizzativa e di gestione del tempo, orientamento al servizio e al risultato, innovatività ed adattabilità, capacità di soluzione dei problemi e di gestione dello stress, affidabilità e accuratezza.

4.     TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello previsto per l’Area degli Istruttori dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del comparto Funzioni Locali vigente nel tempo. Spettano inoltre la 13ª mensilità e ogni altro emolumento previsto dalla legge, dal CCNL e dal contratto integrativo stipulato in sede decentrata in relazione a specifiche funzioni effettivamente svolte. Gli emolumenti suddetti sono disciplinati dalle disposizioni di legge e contrattuali in vigore nel tempo e soggetti alle trattenute erariali, assistenziali e previdenziali previste per legge.

5.     NORMATIVA DELLA SELEZIONE

Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., dal D. Lgs. n.150/2009, dai CCNL del comparto Funzioni Locali, nonché dai contratti decentrati integrativi vigenti nel tempo.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della L. 10/4/1991 n. 125, del D. Lgs. 11/4/2006 n. 198 e dell’art. 57 del D. Lgs. 30/3/2001 n. 165.

La selezione pubblica è disciplinata dal D. Lgs. 165/2001 all’ art.35-quater, dalle norme contenute nel DPR 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 e dal 693/1996, dalle successive ed integrative disposizioni normative e contrattuali inerenti la materia, dal vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi.

La selezione prevede lo svolgimento di prove volte all’accertamento dei requisiti richiesti dal profilo professionale da ricoprire. Le modalità di svolgimento garantiscono l’imparzialità, l’economicità e la celerità, oltre all’efficacia e all’efficienza dell’azione amministrativa.

La Commissione Giudicatrice potrà essere composta da tecnici esperti scelti tra Segretari Comunali, Dirigenti, Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche, altri esperti interni o esterni alla stessa Amministrazione Comunale. Delle predette commissioni possono far parte come componenti aggiunti anche specialisti in psicologia e risorse umane. 

In ogni caso nella composizione della commissione esaminatrice si applica il principio di parità di genere, secondo quanto previsto dall’art.57, c.1 lettera a) del D. Lgs 165/2001.

6.     REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono:

a)     essere in possesso della cittadinanza italiana (art. 2 D.P.C.M. 174/1994);

b)     avere età anagrafica non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 45 come previsto dall’art. 6 c. 4  del Regolamento per la disciplina dei Concorsi vigente;

c)      non avere riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, salva riabilitazione;

d)     non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

e)     essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari, se soggetti a tale obbligo;

f)       non essere esclusi dall'elettorato attivo;

g)     godere dei diritti civili e politici;

h)     essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale. I diplomi conseguiti all’estero devono essere riconosciuti equipollenti al corrispondente titolo di studio italiano con le modalità di cui alla normativa vigente;

In caso di possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra indicati, sarà cura del candidato indicare il provvedimento che sancisce l’equipollenza;

i)       essere in possesso della patente di guida tipo B senza limitazioni, con impegno a conseguire la patente A senza limitazioni su eventuale richiesta, per esigenze di servizio ;

j)     essere disponibile all’uso di qualsiasi veicolo in dotazione del Comando, compresa la disponibilità a svolgere servizio con l’utilizzo di motocicli e moto di qualsiasi tipo e cilindrata. In caso di mancanza della necessaria patente per la conduzione dei veicoli in dotazione del comando, il vincitore dovrà provvedere ad acquisire autonomamente e a propria cura e spese il titolo abilitativo alla guida;

k)      essere in possesso dei requisiti previsti all’art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente: godimento dei diritti civili e politici, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;

l)        disponibilità all’uso delle armi;

m)    non essere stati ammessi a prestare servizio civile oppure, decorsi almeno 5 anni dalla data del congedo, avere rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore di coscienza, ai sensi dell’art. 636, comma 3, del D. Lgs. n. 66/2010, mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’ufficio nazionale per il Servizio civile;

n)     non appartenere alle categorie di cui all’art. 1 della L. 68/1999 e s.m.i. (invalidi, disabili, non vedenti, ecc.);

o)     avere idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo preventiva i vincitori del concorso per l’accertamento di tale idoneità; il riconoscimento dell’idoneità senza limitazione e/o prescrizioni all’esercizio al ruolo di agente polizia municipale come accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere all’assunzione.

In caso di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione al concorso apposita documentazione comprovante tale stato resa da commissione medico-legale dell’Asl di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Il candidato potrà chiedere la sostituzione delle prove con un colloquio orale oppure la richiesta di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo (da specificare a cura del candidato) e/o di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove. Ai sensi del D.M. 12 novembre 2021. Per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento sono previste le seguenti misure:

 -      Prova sostitutiva: la possibilità di sostituire la prova scritta con un colloquio orale in caso di grave e documentata disgrafia e disortografia. Il colloquio orale ha analogo e significativo contenuto disciplinare della prova scritta;

-       Strumenti compensativi: programmi di video scrittura con correttore ortografico o il dettatore vocale, nei casi di disgrafia e disortografia; programmi di lettura vocale, nei casi di dislessia; la calcolatrice, nei casi di discalculia; ogni altro ausilio tecnologico giudicato idoneo dalla commissione esaminatrice.

La concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sarà determinata ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di selezione per la presentazione delle domande di ammissione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina in ruolo comporta la mancata assunzione in servizio e, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.

7.     PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31/01/2025, mediante la compilazione del format di candidatura presente sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo internet: https://www.inpa.gov.it/ Per partecipare alla procedura occorre inviare la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento, a cui si accede tramite login con Identità Digitale (es.: SPID, CIE etc) e che assolve l’obbligo di sottoscrizione dell’istanza.

La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID (https://www.spid.gov.it/), CIE (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/), CNS (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/cartanazionale-servizi.it) o eIDAS (https://www.eid.gov.it/).

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento europeo (UE) n. 2016/679 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato da ultimo dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

La compilazione on line può essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora nel periodo indicato nel bando di selezione ed i candidati hanno la possibilità di integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La compilazione on line della domanda e il relativo invio deve avvenire entro il termine perentorio indicato nel bando e non può essere recepita dal Portale oltre tale termine.

All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione indicando i dati richiesti.

Il pagamento del contributo richiesto per partecipare alla procedura dovrà essere effettuato secondo le modalità esplicitate all’atto della compilazione. Il contributo non è rimborsabile in alcun caso, anche nell’eventualità di revoca della procedura di selezione.

Non si tiene conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale o dai bandi di concorso.

Costituisce, inoltre, motivo di esclusione la presentazione o l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione alla selezione.

Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura.

L'amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del domicilio digitale da parte del concorrente.

Gli atti e documenti redatti in lingua straniera devono essere accompagnati dalla traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza consolare e da un traduttore ufficiale.

Non è ammessa altra modalità di presentazione delle domande. Eventuali candidature che dovessero pervenire con modalità diversa non saranno prese in considerazione e i candidati non saranno ammessi alla procedura selettiva.

La domanda di selezione non deve essere sottoscritta in quanto l’inoltro della stessa avviene tramite l’applicativo on-line che richiede l’identificazione e l’autenticazione elettronica.

Nel caso di dubbi in merito alla compilazione delle sezioni del curriculum vitae, consultare la sezione FAQ del Portale InPA disponibile al seguente link https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/.

 8.     DOCUMENTI DA ALLEGARE

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno allegare i seguenti documenti in formato pdf:

  • copia della patente di guida in corso di validità;
  • eventuale equivalenza del titolo di studio, se conseguito all’estero;
  • eventuali titoli che danno diritto a preferenza o preferenza di legge, quando ad essi sia stato fatto riferimento nella domanda;
  • eventuale certificazione della commissione medica o di equivalente struttura pubblica documentante la necessità di avvalersi degli strumenti compensativi e/o dei tempi aggiuntivi previsti in caso di disturbi specifici di apprendimento (DSA).

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione incondizionata delle clausole del presente bando e delle norme del regolamento per i concorsi del Comune di Desenzano del Garda.

Ai sensi del D.M. 12 novembre 2021, per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento non sono previste misure sostitutive per la prova orale.

Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario delle prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento, è assicurato lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l'allattamento. La candidata dovrà farne esplicita e preventiva richiesta.

 9.     TASSA DI CONCORSO

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevuta della tassa di concorso di euro 10,00 da assolvere esclusivamente tramite pagamento online mediante il link presente all’atto della compilazione della domanda online e nell'homepage del sito del Comune, accedendo all’area “Pagamento Spontaneo” e selezionando la tipologia di pagamento “TASSA CONCORSO PUBBLICO”; nella causale indicare “Tassa di ammissione selezione per “Agente di Polizia”.

 10.  MODALITÀ DI EVENTUALE PRE-SELEZIONE E PROVE D’ESAME

La selezione dei candidati sarà effettuata da una apposita Commissione esaminatrice nominata dal Dirigente del Settore Risorse Umane e consisteranno in una prova scritta, anche a quiz o a contenuto teorico-pratico e in una prova orale, dirette a verificare il possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti, in relazione alle posizioni da ricoprire

Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a  n. 70, l'Amministrazione si riserva eventualmente  la possibilità di procedere a prova preselettiva.

 11.  PROVE D’ESAME

La selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice nominata dal Dirigente del Settore Risorse Umane, che procederà preventivamente all’esame dell’ammissibilità dei candidati, verificando la congruenza dei titoli dichiarati e posseduti con i titoli richiesti.

Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 70, l'Amministrazione si riserva la possibilità di procedere a prova preselettiva.

 a.      PROVA- PRESELETTIVA (eventuale)

Consisterà nella compilazione di test a risposta multipla a carattere professionale-attitudinale e verificherà: 

  • generiche capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico;
  • generiche conoscenze di cultura generale;
  • la conoscenza di base degli argomenti previsti per le prove scritta e orale.

In base all’esito della prova preselettiva, la commissione esaminatrice stilerà una graduatoria di merito ammettendo alla successiva prova i primi 30 candidati, oltre quelli classificati a pari punteggio all’ultima posizione utile prevista.

In caso di svolgimento della prova preselettiva sarà data notizia sul portale InPA e sul sito web istituzionale.

La preselezione non costituisce prova di esame e non concorre alla formazione della valutazione complessiva ed il punteggio ottenuto non concorre ai fini del calcolo del punteggio finale.

 b.   PROVA SCRITTA

Consisterà in domande a risposta multipla o elaborato sugli argomenti della prova orale e da svolgersi in un tempo massimo predeterminato dalla commissione giudicatrice o in una serie di domande a risposta aperta.

 c.    PROVA ORALE

Consiste in un colloquio individuale finalizzato a verificare il possesso delle conoscenze e capacità necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni. La prova darà inoltre rilievo all'accertamento delle attitudini del candidato, incluse quelle relazionali, in riferimento ai compiti ed al ruolo che è chiamato a svolgere.

La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

La prova si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.

Gli argomenti del colloquio riguardano:

  • Elementi del Codice Penale: con particolare riferimento al Titolo II capo I e II - Titolo III capo I - Titolo IV capo I e IV- delitti contro la Pubblica Amministrazione – delitti contro la Giustizia;
  • Nozioni di diritto Costituzionale e amministrativo;
  • Elementi di Procedura Penale: con particolare riferimento al Libro Primo titolo III, VI e VII; Libro Terzo titolo III capo I,II,III – Libro Quarto titolo II capo I,II – Libro Quinto titolo I,II,III,IV e V;
  • Diritto degli Enti Locali (D.Lgs.vo 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni con particolare riferimento al Titolo III capo I);
  • Codice della Strada (Decreto Legislativo 30 aprile 1992, nr. 285 e s.m.i.) e Regolamento di esecuzione e attuazione;
  • Legge 24 novembre 1981, n.689 modifiche al sistema penale;
  • Legge-quadro sull'ordinamento della polizia municipale (Legge nr. 65 del 07/03/1986) e L.R. n.6 del 01/04/2015;
  • D.Lgs.vo 03 aprile 2006 nr. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. con particolare riferimento Parte quarta titolo I capo I e titolo VI capo I;
  • D.P.R. 06 giugno 2001 nr. 380 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” con particolare riferimento al TITOLO IV - Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, responsabilità e sanzioni;
  • Nozioni sulla disciplina dell’immigrazione;
  • R.D. 18 giugno 1931 nr. 773 “Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” e s.m.i. con particolare riferimento al Titolo I capo I,II,II,IV – Titolo III capo I e II e Titolo VI capo II;
  • Disciplina del commercio in sede fissa ed itinerante su aree pubbliche, pubblici esercizi e relativi provvedimenti sanzionatori (Legge Regionale nr. 06/2010 e s.m.i. e L.R. nr. 07 del 09/03/2006 );
  • Ordinamento della Polizia Locale;
  • Conoscenza operativa di software relativi a videoscrittura e foglio elettronico.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la padronanza e proprietà della lingua italiana e la sufficiente conoscenza della lingua inglese.

Ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche, la Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti esperti in tali materie e da un esperto nella valutazione motivazionale e attitudinale per l’esame delle seguenti competenze:

-      capacità relazionale nei rapporti interpersonali;

-      capacità di gestione dei conflitti;

-      capacità di lavorare in gruppo;

-      capacità di problem solving;

-      orientamento all’innovazione ed all’aggiornamento continuo.

In presenza di un numero elevato di candidati ammessi alla prova orale i colloqui saranno effettuati nei giorni immediatamente seguenti, fino a conclusione delle operazioni.

 12.  COMUNICAZIONI AI PARTECIPANTI E CALENDARIO DELLE PROVE

Per celerità, trasparenza ed economicità delle operazioni concorsuali, nessuna comunicazione verrà inviata direttamente ai candidati, salvo quelle di non ammissione al concorso ed eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni della domanda.

L’elenco dei candidati ammessi, le notizie su svolgimento, eventuali ulteriori indicazioni rispetto a quanto di seguito specificato relative a data e sede delle prove, gli esiti delle stesse e qualsiasi altra informazione relativa al concorso, verranno pubblicati sul sito web istituzionale all’indirizzo www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso.

Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, le pubblicazioni suddette sostituiscono ogni altra comunicazione agli interessati.

13.  DIARIO E SEDE DELLE PROVE

Sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.desenzano.brescia.it e sul portale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, “inPA” https://www.inpa.gov.it saranno pubblicate, oltre alle informazioni previste dalla normativa vigente, le seguenti informazioni sulla procedura di selezione:

-  data, ora e luogo delle prove;

 - modalità di svolgimento delle prove;

I candidati ammessi al concorso, senza nessun altro preavviso o invito, dovranno presentarsi a so­stenere le prove nei giorni, nell’ora e nelle sedi stabilite, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione equivale a rinuncia alla partecipazione alla selezione, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.

14.  CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE

I criteri di valutazione della prova scritta e orale sono i seguenti:

  1. aderenza ed attinenza della risposta al quesito posto, completezza e correttezza formale della risposta;
  2. chiarezza, capacità di esposizione, uso del linguaggio tecnico-giuridico, capacità di analisi e spirito di  sintesi;
  3. logica del processo di ragionamento in funzione della domanda, dimostrazione adeguata del possesso delle competenze tecniche, conoscenza adeguata dell’attuale normativa di riferimento.

Rispetto alla preparazione tecnico-nozionistica, avranno altresì rilievo nella valutazione generale del candidato le competenze trasversali (cd. soft skills) quali la capacità comunicativa e relazionale, l’orientamento al risultato, la capacità di analisi e problem solving, la motivazione al ruolo e al lavoro di gruppo.

Ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. n. 487/1994, la commissione esaminatrice, sulla base dei predetti criteri, stabilirà le modalità di valutazione e i punteggi da assegnare a ciascuna delle prove concorsuali che saranno resi noti con apposito avviso che verrà pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA) e sul portale istituzionale www.comune.desenzano.brescia.it nella sezione “Amministrazione trasparente” – sotto sezione “Bandi di concorso”.

 15.  RISERVA, PREFERENZA, GRADUATORIA DI MERITO

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, con il presente concorso per il Comune di Desenzano del Garda si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. pari allo 0,80.

Con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posti in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi della legge 21 giugno 2023, n. 74, di conversione del D.L. 22 aprile 2023 n. 44, pari allo 0,45.

Sul presente concorso non opera la riserva per il collocamento obbligatorio delle categorie protette ai sensi della legge n. 68/1999.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato con l'osservanza, a parità di punteggio, dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5 – 4° comma – del D.P.R. n. 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 purché dichiarati nella domanda di ammissione al concorso.

I vincitori della selezione dovranno far pervenire all'Ufficio Personale, entro il termine perentorio di quindici giorni dal ricevimento della comunicazione di assunzione e prima della dichiarazione del contratto individuale di lavoro, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda, dai quali risulti altresì il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

L’omessa dichiarazione, nella domanda di partecipazione, degli eventuali titoli di riserva e/o di precedenza/preferenza, esclude il candidato dal beneficio.

La graduatoria di merito, approvata dal Dirigente dell’Ufficio Risorse Umane, sarà pubblicata sul sito dell’Amministrazione comunale www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso; dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane efficace nei termini di legge vigenti.

In caso di rinuncia da parte di uno o più del primo candidato utilmente classificato, verrà effettuato scorrimento della graduatoria fino a completa copertura del posto messo a concorso.

Ai sensi del D.P.R. n. 184 del 12.04.2006 come modificato dal DL 82/2023 e del Regolamento Comunale in materia di accesso, i candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale solo dopo l'approvazione degli atti concorsuali e della graduatoria di merito.

 16.  NOMINA DEI VINCITORI E ASSUNZIONE IN SERVIZIO

Ciascun vincitore del concorso, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione e prima della stipulazione del contratto, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

-        di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato (in caso contrario deve presentare la dichiarazione di opzione per il nuovo posto);

-        di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

-        di non essere stato licenziato da parte di una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.

L’ Amministrazione sottoporrà i selezionati vincitori ad accertamento pre-assuntivo per la verifica, da parte del medico competente nominato ai sensi del D. Lgs. 81/2008, dell’idoneità allo svolgimento delle funzioni da ricoprire. L’assenza alla visita senza giustificato motivo o l’esito dell’accertamento dia luogo ad un giudizio di inidoneità, totale o parziale, permanente o temporanea, alla mansione richiesta, determinerà l’annullamento dell’assunzione e verrà pronunciata la decadenza dalla nomina.

La decorrenza dell’assunzione avverrà nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale approvata dall’Ente e della normativa vigente in materia.

Entro il termine che verrà stabilito, e comunque prima dell’assunzione in servizio, ciascun vincitore deve sottoscrivere il contratto e assumere servizio alla data ivi indicata. Il candidato selezionato che non assuma servizio entro il termine stabilito decade dalla nomina.

Il possesso dei requisiti per l’assunzione, dichiarati nell’istanza di ammissione alla selezione, verrà verificato d’ufficio; l’accertamento della inesistenza o non veridicità dei predetti requisiti costituirà giusta causa di risoluzione del rapporto di lavoro.

La nomina diventerà definitiva dopo il superamento del periodo di prova stabilito dal vigente CCNL di lavoro. 

Per eccezionali e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall'interessato, il termine fissato per l'assunzione in servizio può essere prorogato con determinazione del Responsabile del Settore Risorse Umane per non più di quattro mesi; in ogni caso, non possono essere concesse proroghe che superino il periodo di validità della graduatoria.

 17.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati personali (identificativi, sensibili e/o giudiziari) saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto del Regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Desenzano del Garda. L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE. L’informativa completa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento è reperibile presso gli uffici dell'Ente e all'indirizzo internet www.comune.desenzano.brescia.it/privacy. Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati è la Soc. LTA S.r.l. di Roma, email di contatto dpo@comune.desenzano.brescia.it.

Per quanto altro non espresso nel presente bando si rimanda al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e al Regolamento per la disciplina delle procedure concorsuali e delle modalità di assunzione pubblicati all’indirizzo www.comune.desenzano.brescia.it/Documenti-e-dati/Documenti-funzionamento-interno/Regolamento-sull-ordinamento-degli-uffici-e-servizi.

Per informazioni sul presente concorso gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Risorse Umane del Comune di Desenzano del Garda, via Carducci n. 4 - tel. 030 9994244 email risorseumane@comune.desenzano.brescia.it dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno non festivo escluso il sabato.

Documenti

Formati disponibili

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PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

31/12/2024

Data di inizio pubblicazione

31/12/2024

Data di fine pubblicazione

31/01/2025

Data di scadenza delle iscrizioni

Venerdì, 31 Gennaio 2025 ore 23:59

Data di conclusione del bando/progetto

31/01/2025

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