A chi è rivolto
Alunni e studenti destinatari dei servizi scolastici/educativi (mensa, trasporto, pedibus, prescuola e postscuola).
Chi può fare domanda
I genitori degli alunni e studenti interessati ai servizi.
I servizi scolastici comunali sono attivati in corrispondenza del calendario scolastico approvato dalle Scuole.
Alunni e studenti destinatari dei servizi scolastici/educativi (mensa, trasporto, pedibus, prescuola e postscuola).
I genitori degli alunni e studenti interessati ai servizi.
APERTURA STRAORDINARIA RICHIESTE DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
La procedura on line per la richiesta di iscrizione ai servizi scolastici - anno scolastico 2025/2026 - sarà nuovamente aperta in via straordinaria
DAL 18 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2025
nella sezione ISCRIZIONI del portale eCivis, per coloro che non avessero provveduto nel periodo di apertura ordinaria.
ATTENZIONE:
- per le domande di iscrizione al servizio di Refezione scolastica l'ammissione avverrà dall'ottavo giorno dall'istanza;
- le domande di iscrizione a tutti gli altri servizi sono automaticamente collocate in lista d'attesa; L'Ufficio procederà a comunicare l'eventuale accoglimento e la decorrenza del servizio nei singoli casi
La procedura è destinata agli alunni iscritti al primo anno e a coloro che non hanno mai usufruito dei servizi. Inoltre, nel caso che la richiesta sia effettuata per minori con fratelli già iscritti, ai fini dell’applicazione degli sconti per fratelli, è necessario che l’iscrizione provenga dallo stesso genitore. I servizi richiesti saranno concessi compatibilmente con la disponibilità di posti.
Per tutti i servizi, il RINNOVO DELL’ISCRIZIONE per gli anni scolastici successivi si intende confermato automaticamente fino alla conclusione dello stesso ciclo scolastico (scuola infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado). In ogni caso tale rinnovo non verrà attivato in presenza di debiti del nucleo familiare. Per comunicare disdetta ai servizi, compilare il modulo a questo link Disdetta ai servizi scolastici / Servizi / Sito istituzionale del Comune di Desenzano del Garda - Città di Desenzano del Garda
Nel caso sia stata presentata richiesta di iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ancora in lista d’attesa, è necessario presentare NUOVA RICHIESTA DI ISCRIZIONE per l’a.s. 2025/2026.
L'avvio dei servizi scolastici per l'anno 2025/2026 è prevista nelle seguenti date:
- Refezione scolastica, come stabilito dagli Istituti comprensivi:
- Trasporto scolastico: dal 12 settembre 2025;
- Pedibus: dal 15 settembre 2025;
- Prescuola: dal 13 settembre 2025;
- Postscuola: dal 15 settembre 2025;
I servizi scolastici comunali erogati dal settore Servizi all’Istruzione sono:
- REFEZIONE (MENSA), destinato ai bambini che frequentano le scuole statali di Desenzano del Garda (infanzia e primarie) iscritti a tempo pieno o ad attività pomeridiane. Il servizio è finalizzato a garantire la fornitura giornaliera del pranzo e, per la scuola dell’infanzia della merenda pomeridiana nel caso di utilizzo del servizio di Post scuola.
- TRASPORTO, destinato ai bambini e ragazzi delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
- PRE SCUOLA, rivolto ai bambini delle scuole statali primarie, al fine di supportare le famiglie.
- POST SCUOLA, rivolto ai bambini delle scuole statali dell’infanzia, al fine di supportare le famiglie
- PEDIBUS, rivolto ai bambini delle scuole statali primarie, al fine di supportare le famiglie ed educare alla mobilità sostenibile e all’autonomia.
________________________________________________
Le iscrizioni per i servizi scolastici si intendono valide per l’intero ciclo di frequenza dell’alunno, anche per gli anni scolastici seguenti. Pertanto, sarà necessario:
- fare una nuova iscrizione solo in caso di prima iscrizione o di cambio scuola (es. da infanzia a primaria);
- fare disdetta in caso il servizio non serva più l'anno successivo (in mancanza, i servizi a canone verranno addebitati); per comunicare disdetta ai servizi, compilare il modulo a questo link.
- non avere situazioni debitorie: in tal caso i servizi non saranno confermati.
Compartecipazione al costo dei servizi
I servizi di mensa, trasporto e pre scuola sono a pagamento. Le tariffe sono state adeguate con deliberazione di Giunta comunale n. 423 del 14/11/2024
Per usufruire delle agevolazioni previste a favore dei soli alunni residenti, è necessario presentare entro il 31 agosto 2025 – la DICHIARAZIONE ISEE del nucleo familiare. Agli utenti che non produrranno tale dichiarazione verrà applicata la tariffa massima. La dichiarazione può essere presentata anche in corso d'anno; in tal caso la sua applicazione avverrà dopo 7 giorni.
Regolarità nei pagamenti per servizi scolastici già usufruiti
Per presentare la domanda di iscrizione ai servizi scolastici è necessario essere in regola con il pagamento dei servizi scolastici del nucleo famigliare.
_______________________________________
Per ulteriori informazioni:
Settore Servizi all’istruzione, via Carducci n. 4
telefono: 0309994160 – istruzione@comune.desenzano.brescia.it
Orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì nella fascia oraria mattutina, dalle 9.00 alle 12.30 e in quella pomeridiana di giovedì, dalle 14.30 alle 17.30.
Per appuntamento in presenza allo sportello è possibile prenotare a questo indirizzo https://www.comune.desenzano.brescia.it/prenota_appuntamento#/ .
E' necessario collegarsi al portale eCivis
Per l'iscrizione, collegarsi al servizio indicato in fondo pagina utilizzando credenziali SPID o CIE
Iscrizione, pagamento e gestione dei servizi scolastici:
Servizio di prenotazione dell'appuntamento:
Il modulo serve per presentare disdetta in caso il servizio non serva più. In mancanza, i servizi a canone verranno addebitati