A chi è rivolto
Coppia di persone dello stesso sesso sia residenti nel Comune di Desenzano del Garda sia in altri comuni.
Costituzione dell'unione civile tra persone maggiorenni dello stesso sesso.
Coppia di persone dello stesso sesso sia residenti nel Comune di Desenzano del Garda sia in altri comuni.
L'unione civile è la formazione sociale costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni con la quale le parti si scambiano il reciproco consenso a condividere la vita ed assumono reciproci obblighi.
Il procedimento si compone di due fasi:
1) LA RICHIESTA DI COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE
La richiesta di costituzione dell'unione civile fatta dalle parti prevede che esse dichiarino davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di loro scelta: i propri dati anagrafici, l'intenzione di costituire unione civile e la sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento:
Successivamente l'Ufficiale di Stato Civile verifica, presso i Comuni di nascita e di residenza, se diversi da quello di Desenzano del Garda, la sussistenza dei predetti requisiti. A differenza del matrimonio, non è prevista la pubblicazione all'albo pretorio.
2) LA COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE MEDIANTE DICHIARAZIONE DI FRONTE ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE ALLA PRESENZA DI DUE TESTIMONI
La costituzione dell'unione civile può essere effettuata nelle sale individuate quale casa comunale per i matrimoni civili.
Per l'utilizzo della sala è necessario presentare la domanda online di prenotazione della sala, anche prima della richiesta di costituzione dell'unione civile, e salvo disponibilità, sino a 20 giorni prima della celebrazione.collegandosi al link della sezione 'ulteriori informazioni'.
Le parti rendono personalmente e congiuntamente, alla presenza di due testimoni, la dichiarazione di voler costituire un'unione civile e confermano l'assenza delle cause impeditive. Le parti possono dichiarare di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni. Dall'unione civile deriva l'obbligo all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione.
È necessario rivolgersi allo sportello Servizi al Cittadino, premendo il tasto D - Stato Civile per la richiesta di costituzione dell'unione civile
In sede di richiesta della costituzione dell'unione civile è necessario presentare un documento di identità delle parti e, in caso di cittadini non italiani, il Nulla Osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del proprio Paese.
Successivamente sarà richiesto di indicare le generalità dei testimoni, con le copie dei relativi documenti di identità e di presentare la dichiarazione in merito alla scelta del regime patrimoniale.