Coloro che hanno intenzione di contrarre matrimonio civile o unione civile e coloro che desiderano rinnovare le promesse matrimoniali
Desenzano del Garda
Chi può fare domanda
Uno dei due interessati
Descrizione
Con questo servizio è possibile prenotare una sala comunale dove celebrare matrimoni civili, unioni civili e rinnovi di promesse matrimoniali. La richiesta deve essere inoltrata almeno venti giorni prima della data prevista per la celebrazione. L’Ufficio del Sindaco, entro dieci giorni dal ricevimento della domanda, accorderà l’autorizzazione per l’utilizzo della sala, ovvero comunicherà le ragione del mancato accoglimento.
La celebrazione è subordinata agli adempimenti relativi alle pubblicazioni di matrimonio/richiesta di unione civile.
I giorni prestabiliti per le celebrazioni sono:
LUNEDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
MARTEDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
SABATO dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Come fare
La richiesta avviene online attraverso il link indicato sotto
In caso di utilizzo di musiche (suonate, cantate o comunque riprodotte) durante la cerimonia è necessario consegnare all’Ufficio del Sindaco, almeno 3 giorni prima della data di celebrazione, copia della richiesta del permesso SIAE.
È vietato spargere riso, coriandoli, confetti o altro all’interno ed all’esterno dei locali utilizzati per la cerimonia. È fatto divieto di spostare o sostituire gli arredi presenti nella sala adibita alla cerimonia; è tuttavia consentito utilizzare coperture per le sedie.
In caso di trasgressione, sarà addebitata al richiedente la somma di € 150,00 a titolo di contributo alle spese. Eventuali danni alle strutture concesse per la celebrazione saranno addebitati al richiedente la sala.
Disciplina per l'utilizzo pubblico delle sale e degli spazi comunali: modalità di prenotazione e pagamento, condizioni d'uso, responsabilità del concessionario, disposizioni particolari, svolgimento dei rinfreschi. Per ogni sala sono altresì definite le attrezzature disponibili, la capienza, le tariffe, le riduzioni ed esenzioni.