Descrizione
La "Desenzano Azienda Speciale Servizi " ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione di n. 1 “commesso/a” specializzato a tempo pieno e indeterminato - livello 4° C.C.N.L. Farmacie private.
Le prestazioni lavorative potranno riguardare le giornate di sabato, della domenica e, in base ai turni di servizio, anche quelle festive e/o notturne. Si chiede, inoltre, la disponibilità ad un orario flessibile in base agli orari di apertura delle farmacie ed alle necessità aziendali. Il candidato potrà essere impiegato, in base alle necessità aziendali, anche sulle due farmacie o su entrambe, distribuendo l’orario lavorativo nelle due sedi.
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso di un attestato di qualifica professionale triennale, preferibilmente in ambito socio-sanitario, o di un titolo superiore, oltre ai requisiti generali riportati nel bando allegato.
La domanda, in esenzione di bollo, redatta utilizzando esclusivamente lo schema allegato al presente bando, dovrà riportare tutte le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti ed essere sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione; la stessa dovrà pervenire alla DASS, in busta chiusa riportante la dicitura “Selezione pubblica per farmacisti collaboratori”, secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano direttamente alla farmacia Comunale in via Eridio n. 2, Desenzano del Garda, telefono 030-9121562, negli orari di apertura della stessa e precisamente dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) inviata esclusivamente all’indirizzo desenzanoaziendaspeciale@pec.it. I messaggi inviati all’indirizzo di posta certificata istituzionale sono presi in carico solo se provengono da soggetti che dispongono a loro volta di posta certificata (art. 6 D. Lgs. 85/2005).
La domanda dovrà pervenire entro le ore 24 del giorno 16 gennaio 2026.
È prevista una fase pre-selettiva di valutazione per soli titoli. Verranno presi in considerazione i titoli di studio e di servizio dichiarati nel curriculum vitae, purché legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni bandite.
DIARIO DELLE PROVE
Gli esami consistono in una prova scritta e in una prova orale, dirette a verificare il possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti, in relazione alla posizione da ricoprire. Il provvedimento di ammissione, nonché l’orario e la sede delle prove verranno pubblicate sul sito internet della D.A.S.S. Garda www.desenzanoaziendaspeciale.com.
PROVA SCRITTA
I candidati ammessi alla selezione saranno sottoposti a una prova d’esame scritta a risposta multipla sui medesimi argomenti della prova orale. La prova dovrà essere svolta in un tempo massimo predeterminato dalla Commissione Giudicatrice.
PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio volto ad accertare il grado di competenza tecnico-professionale e verterà sui seguenti argomenti:
1. Tecniche di comunicazione;
2. Aspetti commerciali dell’impresa farmacia;
3. Elementi di marketing di vendita;
4. Conoscenza documentazione fiscale del settore ai fini delle ordinazioni;
5. Classificazione delle merci, logistica e inventari;
6. Elementi di gestione informatica della farmacia;
7. Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro;
8. HACCP;
9. dimestichezza con le operazioni di carico bolle;
10.Elementi di gestione informatica della farmacia, in particolare utilizzo del gestionale Wingesfar;
11.principi di contabilità e prima nota
12.Cultura generale.
I candidati non riceveranno nessun tipo di comunicazione; l’elenco dei candidati ammessi alla selezione ed eventuali variazioni al calendario delle prove verranno pubblicate sul sito web della Desenzano Azienda Speciale Servizi di Desenzano del Garda www.desenzanoaziendaspeciale.com, così come le date delle singole prove.